Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.
Collapse
X
Collapse
-
beh! dalle mie parti sta piovendo spesso(anche ieri), e al contrario di te prevedo un raccolto abbondante con prezzo nella media, diciamo pure che i 2,50€ sono alla portata.
-
Una brutto anno
Turchia, il presidente della Camera Agricola di Ordu e molto preoccupato per l'evoluzione del raccolto nocciole, infatti il calore eccessivo sta lasciando i segni evidenti sugli alberi di nocciole. Il Presidente oltre a confermare la bassa stima prevede una ulteriore perdita del raccolto pari al 20/25%, conclude dicendo che potrebbe essere uno dei raccolti più bassi degli ultimi 10 anni. Anche dalle nostre parti il clima sta mettendo a dura prova il poco raccolto che abbiamo, sono convinto che questa sarà un'anno da dimenticare, nonostante i prezzi che forse potrebbero battere il record.
Saluti
Green-gold
Lascia un commento:
-
Premesso che nella bassa il raccolto è scarso.
La (cascola) intendevo questo " ho rotto parecchie nocciole in guscio e ho visto una % alta di nocciole che non si sono formate all'interno, su dieci tre hanno questo problema, secondo il mio punto di vista queste nocciole resteranno vuote, e durante la raccolta saranno scartate dalla ventilazione".
Alla fine questo raccolto sarà uno dei più scarsi.
Saluti
Green-Gold
p.s. come mai non arrivano Notizie sui raccolti dal Lazio-Campania-Sicilia??
Lascia un commento:
-
In questi giorni la siccità mette a dura prova i corileti Turchi,ulteriore riduzione del nuovo raccolto 2013!!!
Saluti e buon proseguo!
Lascia un commento:
-
ma che cascola e cascola!!!! qua le nocciole (salvo sporadiche eccezioni) NON CI SONO!!!! (sembra il 2004!!!)
Lascia un commento:
-
Stima raccolto nocciole 2013
UNIONE CAMERE AGRICOLE TON 484.000*
BORSA GIRESUN TON 572.000 + 90.000**
UNIONE ESPORTATORI TON 643.000+160.000***
Un dato è certo esportazioni circa 300.000 ton (600.000)
consumo interno 65/70.000ton (130.000)
Totale 730.000
* meno 246.000 ton (484mila)
**meno 158.000 ton (572mila)
***meno 87.000 ton (643mila)
Sulle stime sopra descritte è stato simulato l'acquisto solo dei due maggiori compratori (Ferrero 70 mila ton Mercato Interno 70mila ton) e di conseguenza viene fuori il prezzo:
1° Ipotesi Raccolto 484.000 - 280.000 = 204.000 Prezzi 9/10 TL
2° Ipotesi Raccolto 572.000 - 280.000 = 292.000 Prezzi 6,5/7,5TL
3° Ipotesi Taccolto 643.000 - 280.000 = 363.000 Prezzi 5,5/6 TL
In Piemonte stiamo vivendo nel panico poichè la cascola mette ansia basta scuotere alberi per rendersi conto, a mio avviso abbiamo un raccolto inferiore al 2012 (salvo complicazioni) in altre zone d'Italia mi piacerebbe sapere come procede.
Novità mercato 2013
La Fiskobirlik comprerà nocciole dal mercato a partire dal 15 Agosto 2013 con pagamento alla consegna
.
Saluti
Green-GoldUltima modifica di sergiom; 05/07/2013, 20:41.
Lascia un commento:
-
Le stime del raccolto in Turchia sempre peggio
Stima Distretto SAKARYA
ANNO 2012 TON 122.766
ANNO 2013 TON 60.859 (meno 61.907 oltre il 50 %)
Mancano all'appello il Distretto di Ordu e quello di Giresun secondo alcuni operatori quest'anno non dovrebbero superare le 170/180 mila ton contro le 270/280 mila ton del 2012
a questo punto non ci resta che attendere e alla fine il dato ufficiale sarà pubblicato ricapitolando:
DUZCE TON 52 MILA SAKARYA 61 MILA SAMSUN 73.MILA TRABZON 49 MILA = Ton 235 mila (con questa media in Turchia non si arriva alle 450 mila ton)
Il Presidente della Camera Agricola di Ordu Sig. UGUR Curut è convinto che il prezzo delle nocciole turche sarà tra 8/9 lire turche
2013 Yılı Fındığının Fiyatı 8-9 TL Olması Lazım`
http://www.kerasushaber.net/haber/ekonomi_1/2013-yili-findiginin-fiyati-8-9-tl-olmasi-lazim/4304.htmBiz Tarafsız Değiliz. Biz Giresun'dan Tarafız.
Stima raccolto giresun
Anno 2012 110 mila ton
Anno 2013 90 mila ton ( meno 20 mila ton )
Adesso manca solo OrduUltima modifica di 90 c; 28/06/2013, 08:11.
Lascia un commento:
-
Carsamba
Stima raccolto nocciole 2012 Ton 25.000
Stima raccolto nocciole 2013 Ton 18.000 meno 7.000 (circa - 30 %)
Saluti
Green-Gold
p.s. di questo passo in Turchia sarà difficile raggiungere le 500 mila ton
I dati del raccolto sono .....neri
Stima Trabzon anno 2012 Ton 65.000
Stima Trabzon anno 2013 Ton 46.500 meno 28,50 %
Saluti e buon w. e.
Green-Gold
Nell'incontro INC di Barcellona avvenuto dal 21-23/05/2013
gli stessi confermavano che:
La Turchia dovrebbe produrre nel 2013
620 mila ton di Nocciole in guscio,
Le Camere Agricole non sono in accordo con questo dato, infatti il loro dato è per un raccolto inferiore alle 500 mila ton.
I numeri che man mano vengono fuori dai distretti, confermano la stima
delle Camere Agricole
Saluti
Green-GoldUltima modifica di 90 c; 15/06/2013, 09:31.
Lascia un commento:
-
.......è poi c'era la marmotta che incartava il cioccolato. I prezzi delle nostre nocciole per la prossima campagna, potranno essere veramente importanti, se il dato del nuovo raccolto turco sarà' veramente inferiore alle attese, ovvero 1/3 in meno a quello stimato nel 2012.
Saluti
Green-gold
P.s. le prime stime Alapli anno 2012 ton 12.000 anno 2013 8.500
Dato raccolto "Samsun" Forte calo oltre il 20 %
Anno 2012 Ton 95 mila
Anno 2013 Ton 73/74 mila -
La produzione di questo distretto è pari al 16 % della produzione nocciole Turchia
Saluti
Green-Gold
p.s. In piemonte comincio a nutrire forti dubbi sul raccolto 2013
Stima Yigilca (zona duzce)
Anno 2012 ton 7.720
Anno 2013 ton 5.300. Meno 31,30
Saluti
Green-gold
Lascia un commento:
-
Piemonte Raccolto
guardando in giro
sono rimasto molto deluso sull'entità del prossimo raccolto,
credo che sarà molto deludente.
saluti
green-gold
p.s. non è un azzardo
Lascia un commento:
-
Il salumiere turco sotto casa il 20 di aprile vendeva le nocciole turche giresun 13/15 a LT 9,2 il giorno 8/05/2013 lo stesso prodotto 11 LT in sintesi + 20 % , questo e' il dato attuale e di conseguenza anche il nuovo raccolto sarà' influenzato da questo andamento, al contrario un mercato stabile non proietterà' buoni prezzi per il ns. Prossimo raccolto.
In questo momento dalle mie parti spingono molto sulle IGP e chi ha un buon prodotto prende un prezzo più' alto, sicuramente non quello professato a fine marzo di euro 4,50 P R
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Faccio un piccolo ragionamento sugli ultimi 6 mesi di post che hai scritto.Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiox tommaso, ho fatto gli auguri a quei produttori che hanno le nocciole nelle loro mani, sicuramente quelli che le hanno conferite nelle Associazioni devono sottostare alle regole del gioco.
Dalle nostre parti sembra che il raccolto non sia tanto positivo e mi riferisco alle zone di media e alta langa, forse la troppa pioggia e la primavera lunga non ha favorito l'impollinazione.
Saluti
green-gold
Dalla lettura si evince che hai preferito non vendere a Novembre al sig. xxxxxx da te citato (se non erro è anche lui un utente del forum).
Hai ancora le nocciole? Che prezzo ti fanno oggi?
La borsa pubblicata da altri utenti dice che negli ultimi sei mesi il prezzo è sceso.
Elaborando un grafico con numerosi informazioni, si notò che potevano esserci ribassi se il prezzo era legato alla valuta di cambio che sembrava essere l'unico fattore diverso rispetto agli altri.
E' un metodo analitico matematico di previsione di prezzo.
Questo metodo si basa su sviluppi probabilistici.
Non è un risultato certo perchè in un lasso di tempo di 1 mese può succedere di tutto. Si possono azzardare delle previsioni spannometriche che posso anche risultare poco veritiere.
Basare una previsione su previsioni di un singolo dato di variabile ha un valore numerico di un millesimo rispetto a quella elaborata con tutte le variabili.
Praticamente ha lo stesso valore se la chiedo al salumiere sotto casa è risponde la prima cosa che gli passa per testa.
Il forum è libero, tutti possono esprimere la loro opinione.
Io per esempio dico che l'ultimo ribasso della BCE sul costo del denaro avrà le sue ripercussioni sulle materie prime, ma non così marcato. Un rafforzamento poderoso dell' euro non è immaginabile,quindi se non vi saranno scenari catastrofici nelle produzioni, il mio parere è che se va bene si recupera il terreno perso negli ultimi 6 mesi.
Lascia un commento:
-
in quali mesi avviene l'impollinazione della trilobata delle langhe?Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioforse la troppa pioggia e la primavera lunga non ha favorito l'impollinazione.
Lascia un commento:
-
x tommaso, ho fatto gli auguri a quei produttori che hanno le nocciole nelle loro mani, sicuramente quelli che le hanno conferite nelle Associazioni devono sottostare alle regole del gioco.
Dalle nostre parti sembra che il raccolto non sia tanto positivo e mi riferisco alle zone di media e alta langa, forse la troppa pioggia e la primavera lunga non ha favorito l'impollinazione.
Saluti
green-gold
Lascia un commento:
-
Il nostro caro green fà gli auguri ai produttori che ancora hanno le nocciole da vendere! Ma pensi veramente che se il nuovo raccolto 2013 turco sarà di 4 o 5 milioni di quintali e questo portasse ad una quotazione in alto immediata,le associazioni che obbligano i soci a chiudere i conti entro il 31 maggio,possano cambiare i prezzi aumentandoli prima di tale scadenza???????????
Ma mi faccia il piacere...............
Lascia un commento:
-
le stime di febbraio 2012 non possono che avere valore identico a quelle di febbraio 2013, cioè non valgono nulla, solo gli allocchi ci possono credere e i ciarlatani li possono proporre, prendo atto dei tuoi dati che smentiscono tutti i ragionamenti che hai proposto fino ad ora, però ti faccio notare che questo è un forum di informazione, non una farsa teatrale, lascio i tuoi messaggi solo affinchè tutti sappino e conoscano l'utente green-goldOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioLo scorso anno le stime da 800 mila ton divulgate a Febbraio 2012 in Turchia a detta di qualcuno (anche in questo forum) ebbero un effetto discendente sui prezzi delle nocciole, se non sbaglio fino a pochi giorni fa si leggevano report da 750 mila ton, peccato che le borse (organi ufficiali) riportino solo 660 mila ton. http://ordutb.org.tr/admin/dosya/mus...nisan_2013.pdf
basta fare due conti e il risultato naturalmente negativo viene da solo.grazie, questa è la parte apprezzabileOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioPer i prezzi ho solo riportato la notizia
http://www.orducu.com/4102-findik-fi...uruyor-mu.htmlne abbiamo già parlatoOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
Lascia un commento:
-
Lo scorso anno le stime da 800 mila ton divulgate a Febbraio 2012 in Turchia a detta di qualcuno (anche in questo forum) ebbero un effetto discendente sui prezzi delle nocciole, se non sbaglio fino a pochi giorni fa si leggevano report da 750 mila ton, peccato che le borse (organi ufficiali) riportino solo 660 mila ton. http://ordutb.org.tr/admin/dosya/mus...nisan_2013.pdf
basta fare due conti e il risultato naturalmente negativo viene da solo.
Per i prezzi ho solo riportato la notizia
Per il raccolto:
Forse per altri il bar è più credibile.
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
non si può richiamare in modo ufficiale questi individui dato che i lettori saltuari del forum potrebbero additare il forum stesso a "perdita di tempo" o "chiacchiere da bar", a me non piace la piega che si sta prendendo poichè io come molti altri crediamo in questo sistema di divulgazione rapido e diretto, se tolleriamo post con dati che (ormai credo sia chiaro a tutti che sono frutto di interpretazioni fatte tanto per fare) ci rimettiamo tutti!
Lascia un commento:
-
per il raccolto 2012 si parla ancora di stime e qualcuno crede sia possibile già stimare quello 2013! Il fatto si commenta da soloOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioLa stima del raccolto nocciole 2012 Turchia rivista al ribasso pari a 660 mila ton (fonti ufficiali borsa di Ordu )
faccio già scintilleOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiola miscela diventa esplosiva per i prezzi delle nocciolegrazieOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio(auguri a i produttori che possiedono ancora nocciole).salto di gioiaOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioLa forte novità nella prossima campagna è il prezzo delle nocciole fissato a 6 LT dalla Fiskobirlik a partire dal 15 Agosto 2013 e pagamento per contanti.salto e ballo di gioiaOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioCon questi presupposti per noi produttori di nocciole si prevede un futuro più roseo..caspita! A questo non avevo pensato, le scintille si sono spente e le forze per ballare e saltare sono insufficientiOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio.........anche se non bisogna fare i conti senza l'ostenon ci sono dubbiOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioAnche nella prossima campagna la Regina delle Nocciole sarà quella del Piemonte,questa è la solita calunnia tendente solo a screditare e danneggiare l'immagine di altre produzioni, non è così che funziona il mercato, nè (per quanto riguarda il forum) la corretta informazione, ma siccome dell'aspetto qualità ne abbiamo già parlato e comunque qui è fuori tema non replicoOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiodove le altre nocciole italiane sono risultate molto scadenti.
Lascia un commento:
-
Certezze dei prezzi per il futuro
Dalla Turchia
La stima del raccolto nocciole 2012 Turchia rivista al ribasso pari a 660 mila ton (fonti ufficiali borsa di Ordu ) e le forti esportazioni di nocciole in questa campagna (previsto nuovo record a 300 mila ton), hanno fatto scattare il campanello di allarme e molti operatori turchi non hanno nocciole per soddisfare la richiesta nei mesi a venire, se tutto questo viene condito con un raccolto 2013 intorno alle 450/550 mila ton, allora la miscela diventa esplosiva per i prezzi delle nocciole
(auguri a i produttori che possiedono ancora nocciole).
La forte novità nella prossima campagna è il prezzo delle nocciole fissato a 6 LT dalla Fiskobirlik a partire dal 15 Agosto 2013 e pagamento per contanti. Con questi presupposti per noi produttori di nocciole si prevede un futuro più roseo...........anche se non bisogna fare i conti senza l'oste che come al solito farà di tutto per non pagare le nostre nocciole, una semplice spiegazione per ripagare l'investimento fatto in Italia.
Anche nella prossima campagna la Regina delle Nocciole sarà quella del Piemonte, il dato di questa nocciola ha avuto una maggiore incidenza proprio in questa campagna, dove le altre nocciole italiane sono risultate molto scadenti.
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
anche io faccio lo stesso, infatti sulle mie piante di fiori ce ne stavano a bizzeffe, non nego che ci sia gia' qualcosa ma e' logico che non si vedevano le piante piene, i germogli vengono fuori un po per volta.Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioNegli anni passati, le stime venivano proiettate sulla conta dei fiori che di solito in Turchia veniva fatta da Gennaio/Febbraio non ultimo lo scorso, anno in base alle conta dei fiori si prospettava (volutamente) un raccolto di nocciole 2012 oltre le 800 mila ton. (dato rivisto a 650/680mila ton) possiamo concludere dicendo, che quello che noi vediamo vale poco, ma vale molto di più quelli che altri ci inducono a credere. in Turchia la conta dei fiori è stata dichiarata non attendibile, per tale motivo è più corretta una stima fatta alla fine di Aprile, che una. fatta a Gennaio/Febbraio sui fiori.
Se non sbaglio anche altri prodotti in altre Nazioni vengono stimati in due periodi e a distanza di due/tre mesi, con questo metodo si riesce a contenere il margine di errore entro il 5/10% +_..
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggioin effetti sulle piante non c'e' poco o niente, e vorrei anche vede'!!! siamo nel mese di aprile e gia' tirano somme. mah!Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioavranno la sfera di cristallo!
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioNegli anni passati, le stime venivano proiettate sulla conta dei fiori
E infatti tutti ne tenevano fortemente conto
poi, infatti, i fiori son si vedono piùOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioche di solito in Turchia veniva fatta da Gennaio/Febbraio
il 19 febbraio scorso io ho scritto che era troppo presto per fare previsioniOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioTurchia la conta dei fiori è stata dichiarata non attendibile,ad aprile non si vede nulla! Le gemme miste stanno riprendendo la vegetazione ed ancora la fencondazione non si è verificata, men che meno l'ingrossamento dell'ovario, ci rivediamo a metà/fine maggioOriginalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioper tale motivo è più corretta una stima fatta alla fine di Aprile,
porto un esempio per potere consentire anche a chi non si occupa di nocciolo di comprendere di cosa stiamo parlando.Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioche una. fatta a Gennaio/Febbraio sui fiori.
Paragoniamo la faccenda allacottura della pasta in dieci minuti
, dopo un minuto la pasta sarà ancora cruda, dopo 4 minuti la pasta sarà sicuramente più cotta rispetto al primo minuto ancora, tuttavia, immangiabile, come inattendibile è la stima di oggi, suggerisco quindi di non divagaree di attenersi al tema della discussione "quotazione e mercati", per esempio quali notizie ci sono dalle varie zone? Ci sono richieste? Che prezzo?Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiocontenere il margine di errore entro il 5/10% +_..
Lascia un commento:
-
Le stime
Negli anni passati, le stime venivano proiettate sulla conta dei fiori che di solito in Turchia veniva fatta da Gennaio/Febbraio non ultimo lo scorso, anno in base alle conta dei fiori si prospettava (volutamente) un raccolto di nocciole 2012 oltre le 800 mila ton. (dato rivisto a 650/680mila ton) possiamo concludere dicendo, che quello che noi vediamo vale poco, ma vale molto di più quelli che altri ci inducono a credere. in Turchia la conta dei fiori è stata dichiarata non attendibile, per tale motivo è più corretta una stima fatta alla fine di Aprile, che una. fatta a Gennaio/Febbraio sui fiori.
Se non sbaglio anche altri prodotti in altre Nazioni vengono stimati in due periodi e a distanza di due/tre mesi, con questo metodo si riesce a contenere il margine di errore entro il 5/10% +_..
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
non a caso dicevo che queste informazioni lasciano il tempo che trovano, se qualcuno pensa di poter fare una stima di prezzo sull'annata corrente perde solo tempo. solo per fare un esempio, sabato un mio coetaneo ha detto che questa annata sara' scarsa e che sulle piante vede poco o niente. sono appena tornato dal noccioleto dove ho trinciato tutta la mattinata, in effetti sulle piante non c'e' poco o niente, e vorrei anche vede'!!! siamo nel mese di aprile e gia' tirano somme. mah!
Lascia un commento:
-
Si si sono daccordo attenzione le notizie che buttano fuori sono spesso a distanza di pochi giorni in contrasto netto,ora parlano di aumento di prezzo,fino a ieri battevano continuamente sulla stabilità di mercato,ed eloggiavano la fiskobirlik per questo motivo!!!
Lascia un commento:
-
L'informazione
Se nei mesi scorsi si è' parlato di un raccolto scarso dovuto a false primavere e altre situazioni climatiche particolari non ha interessato nessuno, ma adesso che la situazione e reale poiché' le nocciole non sono comparse sulle piante in turchia, le camere agricole hanno voluto giocare di anticipo altrimenti i sig.ri dell'INC nella prossima tavola rotonda a Barcellona avrebbero diramato notizie di un raccolto super, il tutto per deprezzare come al solito le altre nocciole, comprese le nostre, ricordate il 2011 gli stessi parlavano di 650 mila ton, ma in realtà' era di 450 mila, e la TMO valorizzo le nocciole del 2008 oltre 100 mila ton, adesso non hanno niente per arginare l'aumento dei prezzi.
Saluti
Green-gold
Lascia un commento:
-
ma infatti! io farei piu' attenzione a pubblicare certe "informazioni", per quello che mi riguarda sti turchi possono anche cercare di spremere quanto piu' possibile dal materiale che hanno a terra dicendo che l'annata corrente sara' scarsa. ma alla fine dei conti a noi cosa dovrebbe entrare in tasca??? le solite 4 mosche??? l'anno scorso non dicevano che non avevano un annata buona?? come mai qui il prezzo e' basso??Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioSono mesi e mesi che leggo articoli turchi dove si parla di un'annata 2013 con un raccolto basso,dove si parla di gelate e di problemi legati alle alte temperature,fiumi e fiumi di parole e di articoli, ma morale della favole le nocchie non sono aumentate di un centesimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lascia un commento:
-
Sono mesi e mesi che leggo articoli turchi dove si parla di un'annata 2013 con un raccolto basso,dove si parla di gelate e di problemi legati alle alte temperature,fiumi e fiumi di parole e di articoli, ma morale della favole le nocchie non sono aumentate di un centesimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lascia un commento:
-
Camera Agricola Di Giresun
Anche la Camera agricola di Giresun tramite il suo Presidente
Sig. Musa Keskin (in precedenza Ozer Akbasli)
Afferma, ad oggi una stima inferiore del 30/40% del raccolto nocciole 2013.
Inoltre l'articolo continua indicando una crescita dei prezzi delle nocciole in guscio (7/8 lire turche= usd 4-4,5).
Con queste indicazioni dalla Turchia sul raccolto-prezzi, ipotizzando un paragone con le nostre nocciole dovremmo avere prezzi per la nuova campagna tra euro 3,00/3,50/Kg.
Dobbiamo augurarci solo un buon raccolto 2013 (quantità e qualità).
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:

Lascia un commento: